La Commissione Federale sul commercio degli Stati Uniti, ha fatto una scelta clamorosa. Quella dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) è stata di tono minore, ma entrambi gli enti governativi, negli ultimi mesi hanno avvertito la necessità di fare chiarezza sul contenuto dei prodotti omeopatici. Negli Stati Uniti, per non essere accusati di pubblicità ingannevole, i produttori di rimedi omeopatici dovranno precisare sulle etichette e nel materiale informativo che non esistono prove scientifiche in base alle quali, i loro prodotti, basati su teorie settecentesche e smentite dagli esperti di oggi, possano funzionare.

La Sindone, termine greco che deriva da “sindon”, parola anticamente usata per indicare un lenzuolo o un ampio pezzo di stoffa, è un telo rettangolare di lino, che si presenta di colore giallastro e misura 4,36 metri di lunghezza per 1,10 di larghezza. Lo spessore del tessuto è di 34 centesimi di millimetro ed è piuttosto consistente, anche se non ne viene pregiudicata la morbidezza.

Alla fine del 1499 Leonardo, che viveva a Milano da quasi vent’anni, fu costretto ad andar via: con l’ingresso delle truppe francesi di Luigi XII e il crollo della Signoria sforzesca, aveva perduto il suo grande protettore, Ludovico il Moro. Il pittore, come era sua abitudine, portava con sé i suoi ragazzi di bottega e le sue cose più care: abbozzi di opere che forse non avrebbe finito mai, disegni di anatomia, di astronomia, di meccanica.

Nato a Bologna il 25 aprile del 1874, trascorse i primi anni della giovinezza in Italia tra Bologna, Firenze e Livorno e in Inghilterra. I primi studi li compì a Firenze in un istituto privato, continuandoli poi a Livorno dedicandosi in particolare all’elettrotecnica. Nel 1893 cominciò ad interessarsi delle oscillazioni elettriche, che a quell’epoca erano oggetto di studio solo di fisici attraverso ricerche di laboratorio.