logo 2 top


ARRIVA LA PROVA COSTUME: COME COMBATTERE LA CELLULITE

Scritto da
Valuta questo articolo
(0 Voti)

La stagione estiva è ormai alle porte e per la prova costume si vorrebbero evitare anche tutti gli inestetismi causati dalla cellulite. Quest’ultima non è dipendente solo da un eccesso di peso, ma anche da altre cause, quali la ritenzione idrica e la circolazione. Coesistono pure fattori genetici, ormonali, costituzionali e vascolari, a cui spesso si sommano la vita sedentaria e lo stress.

Va detto che non si è in grado di eliminare del tutto la cellulite, ma può essere ridimensionata riducendone gli inestetismi e tenuta sotto controllo. Tra i possibili rimedi, può risultare utile l’esercizio fisico, cercando di fare sempre movimento, in modo particolare con le gambe. In casa, in palestra, col nuoto, camminando a passo veloce, andando in bici o facendo le scale, è indispensabile stare in attività.

Attraverso l’alimentazione, consumando cibi che contengono vitamina C, E, silicio e zinco, nella propria dieta vanno introdotte sostanze che aiutino a rafforzare i capillari. Almeno cinque volte a settimana, sono indicate frutta e verdura fresca in foglia, cibi ricchi di clorofilla, evitando di assumere quantità eccessive di carne rossa. Vanno moderati alcol e fumo ed eliminate le bevande gassate, zucchero e farine raffinati. Con moderazione vanno assunti latticini, uova, crostacei e caffè.

La cellulite è causata principalmente dalla ritenzione idrica: per questo è consigliato bere molta acqua o anche tisane e infusi che contribuiscano a far drenare i liquidi in eccesso. Anche i massaggi con prodotti cosmetici adatti possono essere d’aiuto. Su creme e oli non ci sono certezze sull’efficacia, ma un buon movimento lento, profondo e circolare, è senz’altro utile. E’ inoltre sconsigliato fare la doccia con acqua eccessivamente calda. E’ da preferire l’acqua tiepida, con getti d’acqua fredda su glutei e cosce, in modo da stimolare la circolazione dei punti interessati.

Letto 148 volte

Lascia un commento


I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok